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15 aprile, scaduto ieri l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo: è ora del cambio stagionale!
In vista dei grandi esodi e del caldo estivo che caratterizzeranno la penisola nei prossimi mesi è necessario sostituire il treno di gomme invernali con quelle idonee alla stagione.
16/04/2018

Le Ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali, sono in vigore ogni anno dal 15 novembre al 15 aprile, in tutta Italia salvo estensioni o riduzioni del periodo di vigenza. Questa omogeneità temporale fu introdotta dalla Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, dal 2010 oltre la metà delle Province italiane ha adottato provvedimenti per la circolazione in inverno muniti di equipaggiamento invernale, con conseguente e deciso miglioramento della circolazione, riduzione dei disagi e degli incidenti durante l’inverno.

Va ricordato che dal 15 novembre al 15 aprile, è consentito l’uso di pneumatici invernali marcati, anche con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (160 km/h). A coloro che hanno deciso di montare tali pneumatici viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie, come precisato dal Ministero dei Trasporti.

Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento può comportare, non solo significative sanzioni pecuniarie, ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. Gli automobilisti che montano pneumatici marcati M+S con le stesse caratteristiche prestazionali riportate a libretto o addirittura superiori, hanno tutto il tempo di fare il cambio gomme in quanto non hanno limiti temporali d’impiego.

È comunque consigliato circolare sempre con il tipo adeguato di pneumatici al fine di usufruire della migliore resa possibile degli stessi, ricordiamo inoltre che gli pneumatici invernali hanno performance peggiori rispetto a quelli estivi anche in condizioni di bagnato con temperature superiori ai 6°.