Non è stato possibile recuperare i tuoi dati
Clicca qui per riprovare
50%
Ti rimangono 500 MB di 1 GB
Booking NoiCompriamoAuto Unieuro Amazon Ebay 10eLotto OpenGift Petfood
Nuova Fiat 500X Sport, la “punta di diamante” della rinnovata gamma del crossover italiano
Dal 2014, la 500X è la più venduta nel suo segmento in Italia e stabilmente nella top 10 in Europa
12/09/2019

La Nuova Fiat 500X Sport esordisce presso il Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" a Coverciano (FI), centro di eccellenza per la formazione, il training e lo sport oltre che sede storica della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La sede della FIGC è stata scelta per suggellare la ventennale cooperazione tra il marchio Fiat e la Federazione, oltre che per comunicare i valori comuni che uniscono la nuova Fiat 500X Sport e lo sport. E non poteva esserci location migliore per mostrare sul “campo” le qualità di dinamismo, precisione, controllo e stile italiano che caratterizzano questa nuova versione, le stesse peculiarità che portano un giocatore ad indossare orgogliosamente la maglia azzurra nel mondo. La nuova “punta di diamante”, versione top di gamma della rinnovata gamma 500X, offre maggiori performance, grazie alle sue nuove caratteristiche tecniche regalando ancora più agilità, sicurezza e divertimento. Nasce così uno straordinario crossover sportivo, che trova la sua massima espressione prestazionale con il propulsore FireFly Turbo 1.3 che eroga ben 150 CV di potenza e 270 Nm di coppia, il benchmark nel segmento, abbinato al nuovo setting delle sospensioni, all’assetto più basso, alla taratura del sistema sterzante, ai nuovi cerchi da 19” con pneumatici ad alte prestazioni e al nuovo look più sportivo. 500X Sport, il crossover sportivo che non c’era.

Luca Napolitano, Responsabile dei marchi Fiat e Abarth per la regione EMEA ha dichiarato: «Al pari della Nazionale di calcio, la 500X è disegnata e progettata in Italia e costruita nello stabilimento FCA di Melfi, e si allena per giocare in tutto il mondo, tanto da essere, insieme all’iconica 500, il modello più globale della gamma Fiat. Lanciata nel 2014 e rinnovata lo scorso anno, la 500X è leader nel suo segmento in Italia e stabilmente nella top 10 in Europa, oltre ad aver segnato la più alta crescita al di fuori dell’Italia: +12%. La 500X è stata prodotta in oltre 500mila unità. Senza contare che è il modello Fiat che più di ogni altro conquista nuovi clienti, provenienti da altri marchi o segmenti, grazie alla sua versatilità, al suo grande spazio interno e alla sua capacità innata di adattarsi a tutti gli usi, i terreni e gli stili di guida».

La nuova 500X Sport presenta alcune importanti novità tecniche votate al massimo del dinamismo, della precisione di guida e del controllo. In particolare, la nuova versione top di gamma si caratterizza per un esclusivo assetto sportivo che nasce da una riduzione di 13 mm dell’altezza da terra, rispetto alle versioni Urban e Cross, e dall’adozione, a richiesta, dei nuovi pneumatici 225/40 con prestazioni sportive accoppiati a cerchi in lega da 19" dal disegno specifico. Il risultato finale è una vettura più aggressiva, con una migliore aderenza sul terreno e che garantisce sicurezza e dinamismo, un po’ quello che ci si aspetta da un centravanti possente e al tempo stesso agile in area d’attacco. Ma alla potenza deve corrispondere precisione e perfetto equilibrio, che in campo automobilistico, si traducono in maggiore precisione e comfort di guida. Per questo motivo, si è intervenuti ancora più in profondità con la motorizzazione più potente della gamma – il prestazionale 1.3 FireFly Turbo da 150 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Ad esempio, la taratura del sistema sterzante è stata regolata in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo. Inoltre, attraverso una regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l’utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), la 500X Sport da 150 CV garantisce una maggiore tenuta di strada, anche a velocità elevate, grande maneggevolezza e totale sicurezza, senza compromettere il comfort. Dunque, grazie a tutte queste peculiarità tecniche e ai nuovi pneumatici sportivi da 19", la grintosa 500X Sport 1.3 FireFly 150 CV DCT registra un aumento dell’8% dell’accelerazione laterale – rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18" – che si traduce in un significativo miglioramento della tenuta di strada e un sostanziale incremento della sicurezza attiva. Il nuovo tuning delle sospensioni esalta notevolmente la reattività d’ingresso in curva, tanto da ridurre il sottosterzo del 26%, così come il sovrasterzo, in condizioni limite, si riduce del 17%. Insomma, così equipaggiata la nuova 500X Sport non teme confronti nel suo segmento e regala vere emozioni alla guida.

La stessa impronta sportiva ed elegante degli esterni si ritrova all’interno della nuova versione top di gamma. Lo dimostrano la tonalità scura per l’imperiale e i montanti anteriori; la specifica grafica TFT del quadro strumenti con elementi rossi; il pomello del cambio in alluminio; il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso; la plancia in grigio titanio; e i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione. A richiesta, poi, è possibile dotare la propria 500X Sport del prezioso rivestimento in Alcantara per il volante con sagoma sportiva e la copertura del quadro strumenti, un tocco di eleganza sportiva unico nel segmento, che presenta cuciture rosse realizzate a mano. Completano l’ambiente i nuovi ed esclusivi sedili in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio “500”, la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso. A richiesta, invece, è possibile avere il rivestimento dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio, oltre alla pedaliera sportiva in alluminio e ai tappetini anteriori con cuciture specifiche. Oltre che spiccatamente sportiva, la nuova 500X vanta una ricca dotazione tecnologica che offre di serie i più innovativi sistemi di ausilio alle guida, come il "Traffic sign recognition", lo "Speed advisor” e il sistema di mantenimento automatico della corsia ("Lane Assist"). E per rendere più confortevole qualunque viaggio sono di serie anche il sistema Uconnect 7'' con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto; il climatizzatore automatico e il Cruise Control con limitatore di velocità. Completano l’equipaggiamento i sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico. Infine, per soddisfare qualunque esigenza di mobilità, la nuova 500X Sport può essere equipaggiata con tutte le motorizzazioni in gamma, abbinate alla trazione anteriore. In dettaglio, sono disponibili due propulsori a benzina FireFly Turbo - 1.0 da 120 CV con cambio manuale a sei marce e 1.3 da 150 CV con cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (a richiesta i comandi al volante) e due turbodiesel Multijet: 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (a richiesta i comandi al volante).