Non è stato possibile recuperare i tuoi dati
Clicca qui per riprovare
50%
Ti rimangono 500 MB di 1 GB
Booking NoiCompriamoAuto Zalando Amazon Ebay 10eLotto OpenGift Facebook
Porsche guarda al 2017 e pensa alle novità del 2018
Il 2017 è stato un anno ricco di successi sportivi e commerciali e Porsche si prepara ad un 2018 pieno di novità.
10/01/2018

Il 2017 è stato un anno ricco di successi sportivi e commerciali e ci prepariamo a un 2018 pieno di novità." La positività di Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia, è frutto dei risultati della filiale italiana, che ha avuto una crescita delle vendite di oltre il 7%. Una crescita record, che diventa ancora più significativa considerando che in quattro anni, dal 2013, l'incremento delle vendite è stato dell'80%.

A guidare un'ascesa che in Italia è arrivata a 5.534 auto consegnate nel 2017, è la Macan (2.640 esemplari, +4%), seguita da 911 (938, +2%) e Cayenne (848, -27%, risultato quest'ultimo condizionato dal cambio di generazione arrivato solo a fine anno). Il quarto posto tra i modelli spetta alla 718 con 557 esemplari totali divisi tra Boxster (273, +13%) e Cayman (284, +120%) seguita da Panamera che, con 551 consegne, fa registrare un'impennata del 270% grazie al successo della seconda generazione, lanciata sul mercato all'inizio del 2017, alla nuova variante Sport Turismo e all'apprezzamento dimostrato dalla clientela verso l'ibrido plug- in, scelto dal 35% dei nuovi acquirenti. Questi sono i fattori che hanno portato ad un record di vendite per la filiale italiana della Casa di Zuffenhausen, ottenuto con una gamma capace di innovarsi senza perdere le caratteristiche emozionali che ogni Porsche porta nel suo DNA e con il supporto di una rete vendita di altissimo livello, appassionata e fedele al Marchio.

E' questa dedizione che ha permesso a Porsche Italia di vincere il DealerSTAT 2017, il prestigioso premio che, attribuito alla Casa automobilistica più amata dai propri concessionari, dimostra quanto siano importanti non solo la qualità e la tradizione di un prodotto ma anche il rispetto e la sinergia operativa con chi lo rappresenta sul mercato. "La nostra rete è parte della grande famiglia Porsche: con loro condividiamo le problematiche di un mercato non sempre facile ma anche i successi, il tutto con una grande attenzione al servizio che offriamo ai nostri clienti" aggiunge Innocenti.

Tante le novità in chiave 2018, un anno apertosi con l'entusiasmo che i clienti hanno riservato alla terza generazione di Cayenne e alle sue doti dinamiche: un vero capolavoro tecnologico, degno erede di un segmento, quello dei SUV ad alte prestazioni, che vede Porsche protagonista fin dal lancio della prima Cayenne nel 2002. Nel corso dell'anno il nuovo modello si doterà della motorizzazione ibrida plug-in.

Per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, Porsche Italia lancia in via sperimentale Porsche Flex Drive, il programma di noleggio flessibile che offre al cliente la possibilità di unire, in un unico contratto, due diverse tipologie di vettura. In pratica, scegliendo Cayenne, Panamera o Macan si ha la possibilità di avere a disposizione e in uso esclusivo, naturalmente non in contemporanea, una "due porte" come 911 o 718, con una formula all-inclusive che integra tutti i servizi accessori come assicurazione, manutenzione, cambio pneumatici e vantaggi come la custodia dell'auto non utilizzata presso la concessionaria.

Il programma che è disponibile per ora nei Centri Porsche di Bologna, Mantova e Modena, rappresenta un modo innovativo di proporre le emozioni Porsche combinando flessibilità ed esclusività di utilizzo. Nel processo di trasformazione digitale intrapreso da Porsche a livello globale, Porsche Studio rappresenta un nuovo format espositivo e di acquisto per vivere un'esperienza innovativa con il brand, animata da numerosi media wall e schermi interattivi, ideali per familiarizzare con i prodotti offerti dalla Casa. Dopo Guangzhou in Cina, Beirut in Libano, e Sylt in Germania, la prossima destinazione di questo format sarà Milano che, oltre a poter contare già su due concessionarie dirette, avrà -a partire dal secondo trimestre di quest'anno- una rappresentanza nella centralissima Via della Spiga, presso l'attuale sede dello store Porsche Design.

Nella visione di un futuro elettrico, continua lo sviluppo di Mission E, la prima vettura elettrica Porsche che vedrà il debutto nel 2019. Intanto, mentre si è realizzata la joint venture IONITY per una rete pubblica Europea di ricarica veloce, Porsche sta equipaggiando la propria rete con stazioni di ricarica super rapide dotate di colonnine di potenza compresa tra i 150 e i 320kW.

Elettrificazione anche sul fronte del Motorsport, fulcro dell'emozionalità targata Porsche, che proprio a partire dal 2019 si realizzerà nella partecipazione della Casa al campionato di Formula E, destinato ad essere il vero teatro di confronto e sviluppo dell'auto ad alte prestazioni del futuro. Confermati e ulteriormente rafforzati sono invece i programmi motorsport di Porsche Italia nella Carrera Cup. Il 2018 segna un anno di grandi sfide in pista: con una nuova protagonista come la 911 GT3 Cup di ultima generazione; con la grinta di un gruppo di giovani talenti, piloti Pro e Gentleman sempre più numeroso; con un calendario che include una tappa sul circuito di Le Castellet in Francia e l'appuntamento finale a Imola, in ottobre, in occasione del Porsche Festival.