Non è stato possibile recuperare i tuoi dati
Clicca qui per riprovare
50%
Ti rimangono 500 MB di 1 GB
Booking NoiCompriamoAuto Unieuro Amazon Ebay 10eLotto OpenGift Petfood
McLaren 600LT debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed
Una vettura pensata e costruita per conquistare la strada: la McLaren 600LT.
12/07/2018

La vettura più veloce, più potente e più focalizzata per la pista – seppur omologata da strada – della gamma di prodotti della McLaren Sports Series farà il suo debutto domani (12 luglio) all’edizione 2018 del Goodwood Festival of Speed. L’arrivo della 600LT, che è stata concepita per eccellere indifferentemente sia su strada che su pista, segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della McLaren “Longtail” (LT) e stabilisce un nuovo punto di riferimento per le performance delle super-sportscars. La nuova McLaren 600LT impersonifica la filosofia McLaren dove il contenimento dei pesi è un a priorità, quanto la capacità di prestazioni estreme ed un piacere di guida impareggiabile. Con il sistema di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo ricalibrato e con una pressione minore sul posteriore dato dal sistema di scarico alto che è ancora più corto e più estremo della McLaren Senna, questi dettagli permettono al motore di respirare più liberamente e cosi, la 600LT può erogare una potenza massima di 600CV ed una coppia massima a 620Nm. Questi rendimenti offrono prestazioni da capo giro: 0-100km/h richiede solo 2.9 secondi, la 600LT può continuare ad aumentare la velocita sino a raggiungere una velocita massima di 328km/h. Con un esteso uso della fibra di carbonio insieme all’esteso uso di materiali leggeri all’interno dell’abitacolo focalizzato per la pista, aiutano la McLaren 600LT a raggiungere un “invidiabile”peso a secco di 1,274kg ed un equivalente rapporto peso/potenza di 418CV/tonnellata.

Pertanto l'ethos che ha guidato lo sviluppo della McLaren 600LT era la determinazione di offrire la più pura connessione tra vettura e conducente possibile. Per raggiungere questo scopo, la 600LT ha componenti delle sospensioni più leggeri e più rigidi derivati dalla 720S, l’uso delle doppie forcelle e i montanti in alluminio forgiato non solo sono migliorano le capacità dinamiche, ma c’è stata anche una riduzione del peso pari a 10,2kg. L’altezza da terra della vettura è diminuita di 8mm a confronto di altri modelli della gamma Sports Series ed il passo anteriore è aumentato di 10mm, cosi garantendo una precisione di guida ancora più definita. Gli ammortizzatori indipendenti e adattivi e le barre anti-rollio anteriori e posteriori, che sono montate su tutti i modelli della Sports Series sono stati mantenuti, ma sono stati riprogettati in maniera significativa per lavorare con la geometria del sistema di sospensioni e generare le prestazioni da pista che sono richieste alla nuova 600LT.

Sono anche disponibili due nuovi design di cerchioni in lega d’alluminio ultra-leggera – il modello a 10 raggi è standard mentre come optional viene offerta una versione a 5 raggi e sono le ruote più leggere mai montate su una Sports Series, e la riduzione di peso non sospeso porta dei benefici evidenti a tutto vantaggio delle prestazioni dinamiche della vettura.

L’abitacolo della McLaren 600LT esalta sia la riduzione del peso sia l’ambiente totalmente dedicato al conducente. L’uso del materiale leggero Lightweight Alcantara per il rivestimento degli interni e l’assenza sia dal lato guidatore sia lato passeggero del tappetino per i piedi e sotto al sedile consente un risparmio di peso di 5.7kg, ma permette anche di poter apprezzare la bellezza della fibra di carbonio a vista della struttura del telaio Monocell II. E’ stato rimosso il vano portaoggetti e i porta oggetti nelle portiere sostituiti con delle retine leggere; il sistema di climatizzazione, la navigazione satellitare e il sistema audio sono tutti disponibili come optional senza costi aggiunti, perché non sono montati come primo equipaggiamento. I sedili da gara in Carbon Fibre, sono di serie e riducono anch’essi il peso totale.

La produzione della 600LT Coupé inizierà ad Ottobre 2018, la disponibilità sarà strettamente limitata, disponibile per essere ordinata ora presso le concessionarie McLaren, la 600LT Coupé ha un prezzo di base per il mercato italiano di 236,000 Euro.