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Peugeot 3008: nuovi motori e nuovo cambio
Il SUV 3008 ha conquistato una grande fetta di mercato italiano, per il suo design e il "bagaglio" tecnologico.
12/07/2018

Tecnologia che oggi viene ancor più confermata dalla rinnovata gamma di motorizzazioni, che abbiamo avuto modo di provare, tutta in grado di rispettare le normative Euro 6.2. Inoltre, le nuove motorizzazioni fanno parte della“Generazione 2020” perché in grado di rispettare anche parametri previsti in futuro in tema di emissioni inquinanti. Merito della avanzata tecnologia fatta, per ciò che riguarda i Diesel, motorizzazioni a benzina, entra in gamma il nuovo PureTech Turbo 130 con filtro GPF (gasoline particulate filter, privo di manutenzione specifica) e con un rinnovato e ancor più efficace sistema di antinquinamento, grazie a nuovi materiali e utilizzo di nuove tecnologie per il catalizzatore. Motore che porta al debutto anche il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, ancor più preciso e silenzioso negli innesti.

Cambio automatico EAT8: non solo due rapporti in più

Protagonista della gamma 3008, però, rimane sempre il cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) Sviluppato in collaborazione con la giapponese Aisin, il cambio automatico EAT8 permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto al noto EAT6 a sei rapporti grazie: al passaggio a 8 rapporti al miglioramento del rendimento con l’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h; al guadagno di peso e di compattezza. Ma il nuovo cambio automatico offre molto più di otto rapporti. Durante l’uso, il suo comfort di utilizzo, infatti, è tangibile, grazie al passaggio di rapporto puntuale e preciso. Ciò è reso possibile dall’ottimizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime ad ogni cambiamento di rapporto. Nell’utilizzo quotidiano, il convertitore di coppia fluido rende possibile un grande comfort di guida in partenza e nelle manovre di parcheggio. Il nuovo selettore ad impulsi (by wire) dell’EAT8 è facile e intuitiva da usare, per la presenza di un comando elettrico ergonomico azionabile col minimo sforzo. Le palette al volante, di serie, permettono di cambiare i rapporti manualmente senza perdere la funzione automatica. Qualora si voglia guidare continuativamente in modalità manuale, basta premere il tasto “M” sul selettore e le cambiate vengono gestite unicamente dai paddles dietro al volante. Ai fini della sicurezza, la funzione Parking si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore, momento in cui si inserisce automaticamente anche il freno a mano elettrico, così da immobilizzare l’auto.